home> immacolata concezione
Didattica e
Sperimentazione
Didattica e Sperimentazione
società cooperativa sociale
La Cooperativa sociale Didattica e Sperimentazione opera dal 1997 nell’ambito socio educativo per i minori di età compresa tra i 2 ed 10 anni.
La cooperativa inizia le sue attività in Toscana, ma da anni opera in un contesto geografico più ampio che comprende anche l’Umbria e le Marche. E’ una organizzazione senza fini di lucro che vede tra i propri soci coloro che operano anche come lavoratori all’interno delle attività. Tra le proprie finalità riveste grande rilevanza l’attenzione a minori e/o svantaggiati per contesti di provenienza, debolezza fisica, psichica o socio economica.
In particolare, le attività si articolano in tre principali settori di intervento:
- gestione diretta di servizi educativi e scolastici in collaborazione con le amministrazioni locali e con riconoscimento delle istituzioni pubbliche di Istruzione, in particolare gestisce direttamente una scuola dell’infanzia paritaria ed un asilo nido accreditato nel comune di Pisa, ed una scuola dell’infanzia ed un asilo nido accreditato nel comune di Loreto.
- realizzazione di servizi socio-educativi in collaborazione con altre istituzioni scolastiche in favore di minori in situazioni di svantaggio. La forte specializzazione e la numerosa presenza di psicologi, educatori e psicoterapeuti nella base associativa rende la Cooperativa molto apprezzata in questo ambito.
- realizzazione di centri estivi in favore di minori in collaborazione con amministrazioni pubbliche (per i Comuni di Montecatini Terme e Firenze).
Per rispondere alle esigenze che il nuovo contesto socio-economico suggerisce, da alcuni anni l’orientamento degli organi sociali è stato quello di investire in maniera importante in percorsi finalizzati all’integrazione e alla lotta alla povertà economica e sociale (a cui stiamo cercando di dare un contributo con politiche di sostegno soprattutto alle famiglie con bambini diversamente abili o di recente immigrazione), ma anche, e soprattutto, a livello culturale ed educativo.